Come investire in oro? Guida passo a passo

Investire in oro rappresenta un’operazione che può essere considerata intelligente, quasi, in qualsiasi momento storico. L’oro è un’alternativa al risparmio tradizionale, ma può essere anche considerato come un’ottimo investimento a lungo termine.

Da secoli infatti l’oro dispone di una caratteristica fondamentale, ovvero essere la materie prima più preziosa sul mercato ed anche quella più affidabile. La scelta di investire in oro non rappresenta mai un rischio eccessivo. Ecco perché sempre più soggetti sono propensi ad investire nel metallo dal colore dorato.

In questa guida andiamo ad approfondire le migliori modalità per investire in oro. È necessario sfatare alcuni miti e luoghi comuni a riguardo per spianare la strada alle modalità di compravendita davvero convenienti per gli investitori odierni.

🎯 Asset Oro
📌 Tipologia Materia prima
📈 Sicurezza Media
🏆 Miglior broker eToro

SUGGERIMENTO INIZIALE: Come vedremo, esistono diverse soluzioni per investire in oro. La più gettonata è quella di investire in questa materia prima utilizzando i CFD, ovvero strumenti finanziari che consentono agli investitori di speculare sulle variazioni di prezzo di un attivo sottostante, senza possederlo realmente. Per negoziare i CFD, consigliamo di utilizzare il broker online eToro, il quale consente di investire in questa materia prima a bassi spread e a partire da un deposito minimo iniziale di 50 euro:

Clicca qui iniziare ad investire in oro con eToro

Quotazioni oro

Innanzitutto se si vuole investire in oro è bene conoscere il grafico di questa materia prima e consultarlo per fare le dovute valutazioni. Lo presentiamo qui:

4aDtC

Come investire in oro?

Investire in oro è un’ottima soluzione per diversificare il portafoglio e ridurre il rischio di perdite in periodi di incertezza economica. Qui di seguito vedremo alcune delle migliori soluzioni per investire in oro, partendo dalle più tradizionali, fino ad arrivare alle più innovative:

Acquistare Oro Fisico

Acquistare Oro fisico può essere fatto se si desidera acquistare oro reale da tenere in casa propria oppure direttamente in banca. Oggi acquistare oro fisico è semplice: è possibile iniziare con le monete d’oro, che si compravendono ad un prezzo simile a quello del prezzo ufficiale dell’Oro. Ma comunque necessitano del pagamento di un premio che oscilla tra il 4 e l’8%.

Esistono poi i ben più famosi lingotti d’Oro. Hanno svariati tagli e se comprati da clienti privati, banche o piccole aziende, ci si può aspettare di pagare delle somme a buon mercato.

Molto celebre la soluzione di Nuova Banca Etruria, che consente di investire in placchette e lingotti di oro puro 999,9/1000. Questo è certificato e prodotto da raffinerie London Good Delivery, con la sicurezza della fattura. Ciò ne comprova la proprietà e il certificato di autenticità che ne riepiloga le caratteristiche.

CFD

Investire in oro fisico può presentare degli aspetti negativi soprattutto perché è oneroso, in quanto oltre al costo della materia prima in sé è necessario aggiungere anche i costi di deposito e mantenimento.

Per arginare questi problemi, i CFD sono un ottimo strumento per investire sul mercato dell’oro. I Contratti per Differenza sono strumenti finanziari derivati che consentono agli investitori di speculare sulle variazioni di prezzo di un attivo sottostante, senza possederlo realmente. In questo modo, gli investitori possono ottenere profitti sia dalle variazioni positive che da quelle negative dei prezzi dell’attivo sottostante.

Tuttavia, è importante notare che il trading di CFD comporta rischi elevati e non è adatto a tutti gli investitori. Per questo motivo, è opportuno affidarsi ai migliori broker CFD per negoziarli. 

Da qualche anno sono sempre più diffusi, poiché sono soluzioni facilmente utilizzabili da chiunque e che consentono di poter fare trading sulle commodities e numerose altre materie prime. Permettono anche, per esempio, di investire in petrolio o in argento senza disporre dell’effettivo possesso del bene acquistato. 

Ecco il link per iniziare fin da subito ad investire in oro con uno dei migliori broker online al momento: eToro. 

Clicca qui per iniziare ad investire in oro con i CFD

Azioni 

Investire in oro con le società minerarie significa acquistare azioni di società che estraggono oro. Questo tipo di investimento consente di partecipare al mercato dell’oro senza possedere l’oro fisico, ma semplicemente di acquistare una quota di proprietà nella società mineraria e partecipare ai profitti e alle perdite dell’azienda.

Ci sono diverse società minerarie che estraggono oro e quotano in borsa. Tra queste ci sono Barrick Gold, Newmont Mining, AngloGold Ashanti, Goldcorp e Kinross Gold

In generale, l’investimento in azioni di società minerarie comporta un certo rischio, poiché il prezzo delle azioni può essere influenzato da fattori esterni come la situazione economica globale, la politica dei governi nei paesi in cui la società opera, l’andamento dei prezzi dell’oro e la competitività del settore. Tuttavia, se l’investitore è disposto a fare le giuste ricerche e ad assumere un approccio a lungo termine, l’investimento in società minerarie di oro può essere un’opzione interessante per diversificare il portafoglio di investimenti.

Clicca qui per iniziare ad investire in oro con le azioni

ETF

Investire in oro con gli ETF (Exchange Traded Fund) significa acquistare un fondo che replica l’andamento del prezzo dell’oro, senza possedere l’oro fisico. Gli ETF sono fondi che quotano in borsa come le azioni e offrono agli investitori l’opportunità di partecipare al mercato dell’oro con un investimento più semplice e a un costo inferiore rispetto all’acquisto di oro fisico.

Gli ETF legati all’oro sono diversi dagli ETF legati a società minerarie di oro perché non si basano sulle performance economiche delle singole società. Piuttosto, gli ETF legati all’oro riflettono l’andamento del prezzo dell’oro puro sul mercato. Ci sono diverse società che offrono ETF legati all’oro, tra cui SPDR Gold Shares, iShares Gold Trust e Graniteshares Gold Trust.

L’investimento in ETF legati all’oro ha diversi vantaggi, tra cui la liquidità e la facilità di negoziazione come se fossero azioni. Tuttavia, i prezzi degli ETF possono essere influenzati dalle fluttuazioni del mercato finanziario delle valute e possono avere rischi aggiuntivi legati alla composizione del fondo e alle attività sottostanti. 

Clicca qui per iniziare ad investire in oro con gli ETF

Migliori broker per investire in oro

Agli esordi della nostra guida abbiamo detto che per investire in oro è necessario scegliere un broker affidabile e che disponga di strumenti avanzati per operare. In generale, ecco alcune delle caratteristiche principali di cui dispongono i migliori broker per investire in oro. 

  • Sicurezza: la piattaforma dovrebbe essere sicura e affidabile, con un sistema di sicurezza solido che protegga i tuoi investimenti.
  • Facilità d’uso: il broker deve essere facile da navigare e utilizzare, con un’interfaccia utente intuitiva che ti permetta di gestire il tuo portafoglio in modo semplice e veloce.
  • Trasparenza: per un broker è importante fornire informazioni chiare e trasparenti sui prodotti e sulle commissioni applicate, in modo da poter prendere decisioni informate sugli investimenti.
  • Mobilità: il servizio dovrebbe essere disponibile su diverse piattaforme, come computer desktop, tablet e smartphone, per permetterti di gestire i tuoi investimenti in ogni momento e ovunque ti trovi.

I migliori broker online che rispettano questi criteri sono eToro, XTB e Trade.com. Vediamo in che cosa consistono queste piattaforme di trading e quali sono le loro caratteristiche:

eToro

Stiamo parlando del broker online più diffuso al mondo che conta 12 milioni di utenti e la sua piattaforma di trading è fra le più semplici e intuitive da utilizzare.

Il suo successo è dovuto principalmente al sistema automatico d’investimento, offerto da eToro, che permette di copiare ciò che fanno i trader più bravi al mondo (che negoziano su eToro) in modo totalmente automatico e gratuito.

Questo sistema è ufficiale e si chiama Copy Trading. Ecco come potrai utilizzarlo:

  1. Bisogna iscriversi a eToro
  2. Scegliere i trader che da copiare tra i migliori
  3. Cliccare sul pulsate COPIA per iniziare a replicare le future operazioni

Comprare oro con eToro è alla portata di tutti grazie al deposito minimo di 50 euro e alla licenza CySEC e CONSOB che rendono questo broker sicuro e affidabile. Ecco il link per iniziare fin da subito ad investire in oro con eToro. 

Clicca qui per aprire un conto su eToro

XTB

Per investire in oro, un’altra ottima soluzione è XTB. Questo intermediario offre ai traders tutti gli strumenti giusti per negoziare su un mercato solo apparentemente semplice come quello dell’oro.

Ecco alcuni dei servizi che offre XTB:

  • Commissioni competitive
  • Investire senza deposito minimo iniziale
  • xStation aggiornata e all’avanguardia

In più, tenendo conto che anche trader già piuttosto esperti possono trovarsi in difficoltà di fronte ad andamenti imprevisti dell’oro è necessario cautelarsi, rimanere sempre aggiornati e imparare come gestire il rischio. Con XTB, a tal proposito, si avrà accesso ad una sezione educativa avanzata che racchiude news dai mercati, calendario economico e video che insegnano come negoziare. Il tutto a costo zero! 

Clicca qui per aprire un conto su XTB

Trade.com

Un altro broker molto interessante è Trade.com, il quale possiede anch’esso un’offerta formativa senza pari e la possibilità di iscriversi e negoziare con soli 100€ di deposito minimo.

In particolare il broker offre:

  1. Un conto demo illimitato 
  2. Un corso di trading online 
  3. Commissioni competitive

Per iniziare ad investire in oro con questo broker non bisogna far altro che registrarsi sulla piattaforma, effettuare il deposito iniziale e selezionare quali sono i titoli legati all’oro su cui si vuole puntare:

Clicca qui per aprire un conto su Trade.com

Perché investire in oro?

L’oro è un bene unico: altamente liquido, ma scarso; è un bene di lusso tanto quanto un investimento. L’oro non è una passività per nessuno e non comporta alcun rischio di controparte (come quando hai soldi liquidi in banca). Come tale, può svolgere un ruolo fondamentale in un portafoglio di investimento.

L’oro funge da diversificatore e da veicolo per mitigare le perdite in periodi di stress del mercato. Può fungere da copertura contro l’inflazione e il rischio valutario.

Fatti chiave che gli investitori dovrebbero conoscere:

  • L’oro è un asset tradizionale guidato da molti fattori, non solo dalla domanda di investimento
  • L’oro fornisce rendimenti competitivi rispetto ad altre importanti attività finanziarie
  • L’oro offre una protezione contro l’inflazione e prestazioni negative dei mercati
  • Con il passare del tempo, le valute fiat – compreso il dollaro USA – tendono a diminuire di valore rispetto all’oro.

La combinazione di questi fattori significa che l’aggiunta di oro a un portafoglio può migliorare i risultati complessivi. 

Ma quanto oro dovrebbe aggiungere l’investitore per ottenere il massimo beneficio? L’analisi dell’allocazione del portafoglio indica che gli investitori che detengono tra il 2% e il 10% del loro portafoglio in oro possono migliorare significativamente la performance.

Cosa influenza il prezzo dell’oro?

In generale, il prezzo dell’oro è influenzato da una varietà di fattori economici, politici e sociali che possono cambiare nel tempo. Ecco una lista di fattori che influenzano il prezzo di questa materia prima:

  • Domanda globale: la quantità di oro richiesta dal mercato globale può influenzare il prezzo dell’oro. Se la domanda è alta, il prezzo può aumentare, mentre se la domanda è bassa, il prezzo può diminuire.
  • Valore del dollaro americano: l’oro è quotato in dollari americani, quindi un aumento del valore del dollaro può rendere l’oro meno attraente come investimento. Al contrario, un dollaro debole può aumentare la domanda di oro, aumentando così il prezzo.
  • Inflazione: quando l’inflazione è alta, l’oro può diventare un’opzione di investimento popolare poiché il suo valore potrebbe aumentare più velocemente rispetto alla valuta tradizionale.
  • Rischi globali: l’oro è spesso considerato un porto sicuro durante periodi di incertezza economica o politica. Le crisi tra nazioni possono quindi influenzare la percezione di sicurezza dell’oro e quindi il suo prezzo.
  • Produzione e offerta di oro: la quantità di oro estratto dalla Terra ogni anno influisce sulla quantità di oro disponibile sul mercato. Se la produzione diminuisce, il prezzo dell’oro potrebbe aumentare.
Investire in oro

Previsioni per investire in oro

Gli analisti hanno opinioni contrastanti sul futuro dell’oro come investimento. Alcuni dicono che l’oro continuerà a mantenere il suo valore come bene rifugio in tempi di incertezza economica e politica, mentre altri vedono una diminuzione nella domanda di oro mentre l’economia globale si riprende.

Alcuni fattori che potrebbero avere un impatto sul valore dell’oro includono la debolezza del dollaro americano, l’inflazione, le tensioni geopolitiche e i tassi di interesse. In base a questi fattori, alcune previsioni indicano un prezzo dell’oro in aumento nei prossimi anni, mentre altre previsioni indicano un calo nel prezzo a lungo termine.

Tuttavia, è importante ricordare che l’investimento in oro non è un gioco a somma zero e dovrebbe essere visto come parte di un portafoglio diversificato. Chi vuole investire in oro deve sempre effettuare analisi tecniche e fondamentali prima di prendere in considerazione di puntare il proprio capitale su questo asset. 

Pro e contro di investire in oro

Per concludere questa guida su come investire in oro, facciamo un riepilogo di quali sono i pregi e i difetti di questa materia prima: 

VANTAGGI

  • Riduzione del rischio finanziario: L’oro è considerato un valore rifugio in tempi di turbolenza economica perché ha un valore intrinseco. Investire in oro può ridurre il rischio finanziario.
  • Protezione contro l’inflazione: L’oro può funzionare come protezione contro l’inflazione perché il suo valore tende ad aumentare quando i prezzi aumentano.
  • Diversificazione del portafoglio: L’oro può essere un’aggiunta diversificata a un portafoglio di investimento che contiene azioni, titoli obbligazionari e altre attività.
  • Liquidità: L’oro può essere venduto in qualsiasi momento per contanti o altre attività, il che lo rende liquido.

SVANTAGGI

  • Assenza di flussi di rendimento: La maggior parte degli investimenti in oro non produce flussi di rendimento come dividendi o interessi.
  • Possibili perdite: L’oro è un investimento speculativo e come tale può generare perdite se il prezzo dell’oro diminuisce.
  • Custodia: Investire in oro richiede la custodia fisica dell’oro o lo stoccaggio in un deposito di sicurezza, il che può comportare costi aggiuntivi.

Ancora una volta, ricordiamo che è importante notare che la decisione di investire in oro dipende dalle singole circostanze finanziarie. Prima di investire in oro è necessario valutare attentamente i pro e i contro e cercare il consiglio di un consulente finanziario esperto.

Investire in oro: Tutorial

Conclusioni

Negli ultimi anni, sempre più persone hanno incominciato ad interessarsi all’investimento in Oro. Vuoi per la crisi, vuoi per l’avvento del trading online, l’Oro è diventato senza dubbio la materia prima più gettonata in Italia.

▶ SUGGERIMENTO FINALE: Per investire in oro abbiamo visto che esistono moltissime soluzioni: dai CFD, alle azioni e agli ETF, tutte negoziabili su alcuni dei migliori broker online. Tra questi, eToro è certamente la migliore soluzione, poiché consente di:

  • Investire a commissioni competitive
  • Utilizzare strumenti di trading automatizzato
  • Sfruttare le potenzialità del Social Trading

Per iniziare ad investire in oro con questo broker, dovrai soltanto registrarti ed effettuare un deposito minimo iniziale di 50 euro. Ecco il link per iniziare fin da subito:

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    FAQ

    Investire in oro conviene?

    A questa domanda la risposta è SI. Non c’è alcun dubbio che l’oro sia un eccellente investimento, in ogni tempo e condizione di mercato.

    Perché conviene investire in oro?

    Sono molte le ragioni, cominciamo col dire che il suo andamento è piuttosto prevedibile e che sul lungo termine tende certamente a salire di prezzo quindi su quell’orizzonte temporale è un investimento imbattibile.

    Dove investire in oro?

    Comprare oro fisico è una pessima idea a causa di commissioni e burocrazia molto difficili. Molto meglio scegliere piattaforme con strumenti derivati riconosciute.

    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]